PARTNER

Università degli Studi di Napoli “Parthenope“

Coordinatore

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” svolge con passione dal 1919 il proprio ruolo istituzionale di aiutare i giovani studenti a sviluppare il proprio talento. Attualmente nell’ Ateneo studiano circa 15.000 studenti seguiti con grande professionalità da circa 320 docenti e 250 componenti del personale tecnico amministrativo. Inoltre, l’Ateneo si è sempre caratterizzato quale centro superiore di cultura specializzato su tutti gli aspetti tecnico-economici ed ambientali connessi al mare. Nel corso degli anni, pur mantenendo tale specificità, l’Ateneo ha sviluppato ulteriori poli di alta formazione e di ricerca negli ambiti economico-giuridici, ingegneristici, tecnologici, ambientali e delle scienze motorie e del benessere.
L’Ateneo contribuisce allo sviluppo della conoscenza attraverso una ricerca innovativa, internazionale e multidisciplinare, aperta al confronto con le esperienze applicative e con il mondo del lavoro e delle imprese.

Beijing Normal University – School of Environment

Coordinatore

L’Università Normale di Pechino (BNU) è una rinomata istituzione di istruzione superiore nota per l’apprendimento di base nelle arti e nelle scienze ed è sotto l’amministrazione del Ministero della Pubblica Istruzione della RPC. La Scuola dell’Ambiante della BNU è una delle più antiche e prestigiose istituzioni per la ricerca e l’educazione ambientale in Cina. La Scuola consiste in tre laboratori e centri di ricerca di alto profilo e tre stazioni sperimentali. La ricerca della Scuola è particolarmente mirata ai bacini fluviali, con l’acqua come punto di riferimento, il nesso “wetland-urbano” come connettore e la conservazione e la protezione degli ecosistemi. La caratteristica principale e la forza della ricerca risiedono nella fornitura di soluzioni sistematiche per affrontare le sfide ambientali ed ecologiche. Negli ultimi anni, sono portate avanti diverse aree chiave di ricerca, tra cui la simulazione di processi ed effetti ambientali dell’acqua, la modellizzazione di processi ed effetti ambientali ed ecologici, la teoria e la tecnologia per il ripristino ambientale ed ecologico, la simulazione e l’adeguamento degli ecosistemi urbani, che svolgono rispettivamente i ruoli principali in Cina e all’estero.

Università Ca’ Foscari di Venezia

Partner

Sito web: www.unive.it

Fondata il 6 agosto 1868 come Scuola Superiore di Commercio, lUniversità Ca’ Foscari Venezia è stata la prima istituzione in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia. Da allora la sede storica è situata nel grande palazzo gotico in “volta de canal”, nel cuore di Venezia. Oggi Ca’ Foscari è un ateneo dinamico, la cui didattica e le cui ricerche si estendono ad altre scienze sociali, alle scienze ambientali e al settore umanistico. Gode di un credito internazionale nel dialogo con le culture dell’Asia e promuove la sostenibilità tramite un settore dedicato.

Fondazione Idis-Città della Scienza

Partner

Città della Scienza è un polo di innovazione dedicato alla diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica, al fine di contribuire ad uno sviluppo economico sostenibile ed ecocompatibile del territorio. Attiva a livello locale, nazionale ed internazionale, Città della Scienza combina un articolato sistema di funzioni: un Science Center, un Business Innovation Center, per lo sviluppo di imprese innovative, start-up e spin-off; una centro di ricerca sulla manifattura avanzata Digital and Research on Advanced Manufacturing  (D.RE.A.M.), un centro di formazione avanzato per professionisti e lo sviluppo di posti di lavoro innovativi, in collegamento con i sistemi di ricerca regionali e nazionali e l’istruzione universitaria.

Inoltre dal 2006 Città della Scienza è il punto di riferimento per l’internazionalizzazione dei sistemi di ricerca e innovazione per conto del governo italiano e della Regione Campania per la realizzazione di programmi di networking