Sergio Ulgiati, Marco Casazza e Remo Santagata dell’Università Parthenope parteciperanno alla Settimana della Scienza, Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia 2019.

Sergio Ulgiati, Marco Casazza e Remo Santagata dell’Università Parthenope parteciperanno alla Settimana della Scienza, Tecnologia e dell’Innovazione Cina-Italia 2019.

Centinaia di imprenditori, ricercatori e responsabili istituzionali italiani parteciperanno alla prossima edizione della Settimana Cina-Italia dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia in programma nelle città di Pechino e Jinan dal 28 al 31 ottobre 2019. Seminari tematici, tavoli di networking, incontri one to one e un’intensa azione di promozione istituzionale scandiranno il ritmo del programma di cooperazione bilaterale avviato dieci anni fa tra Italia e Cina allo scopo di valorizzare i sistemi innovativi di ricerca e impresa.

Promuovere le “eccellenze” in ambito scientifico e tecnologico dei due Paesi rafforzando il dialogo bilaterale istituzionale; Favorire lo scambio di conoscenze e la mobilità delle persone tra le comunità scientifiche e accademiche dei due paesi; Mettere in contatto le imprese ad alta tecnologia per promuovere prodotti, servizi e capacità innovative; Sostenere la cooperazione tra i soggetti – imprenditoriali e di ricerca – che sviluppano innovazione.

La Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, ed è finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa.

La manifestazione, che racchiude attraverso la formula del back-to-back il China Italy Innovation Forum (CIIF – X edizione) e il Sino-Italian Exchange Event (SIEE – XIII edizione), si svolgerà quest’anno in Cina dal 28 al 31 Ottobre 2019. La manifestazione rappresenta il momento centrale di una piattaforma di cooperazione permanente che contraddistingue le collaborazioni tra Italia e Cina nel campo della ricerca e della tecnologia. La Settimana si tiene alternativamente in Italia e in Cina e prevede roadshow di promozione e attività di nerworking tra i sistemi di impresa e di ricerca più innovativi dei rispettivi Paesi.

La Settimana è promossa in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI, dalla Regione Campania per il SIEE, ed è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR,  Confindustria, Cluster Tecnologici Nazionali, le principali Università e Centri di Ricerca Italiani.

Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia–MOST e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission–BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology–BAST per il SIEE, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology – CAST e da altri importanti enti cinesi.

Per ulteriori informazioni visita il sito web!

http://www.cittadellascienza.it/cina/week2019/

Lascia un commento